Franchising di successo in Italia

franchising di successo in italia

Franchising di successo in Italia

In Italia il franchising riscuote sempre più interesse sopratutto da giovani imprenditori con meno di 45 anni. Il successo è dovuto principalmente agli innumerevoli format proposti dai franchisor e ideali per qualsiasi tipologia di investimento e attività che si desideri fare. Già con poche migliaia di euro è possibile aprire una propria attività in franchising.

Agli inizi degli anni ‘70 c’erano una quindicina di franchisor presenti sul mercato. Già nel 2000 si erano superarti i 500 franchisor attivi e oltre 31.000 affiliati. Ma è nell’ultimo decennio che il franchising è esploso arrivando nel 2019 a toccare tutti i record con oltre 900 franchisor attivi, quasi 54.000 affiliati e ben oltre 206.000 occupati.

Nel 2019 la regione con più punti vendita era la Lombardia seguita dal Lazio, Sicilia, Campania, Veneto e Puglia.

La maggior parte dei franchising di successo in Italia operano nel settore della ristorazione, dell’abbigliamento e dei servizi. In forte aumento è il settore del commercio specializzato.

Tra i vari franchising di successo in Italia ci sono i negozi di prodotti tipici. L’Italia è la nazione turistica per eccellenza visitata ogni anno da tantissimi turisti sia italiani che stranieri. E’ abitudine, quando si visitano le nostre città, acquistare dei ricordi del luogo visitato, ricordi che possono essere prodotti agroalimentari o di oggettistica.

In questo settore la fanno da padrone i vari negozi tipici di prodotti siciliani, toscani, pugliesi e sardi.

Per chi desidera aprire una di queste tipologia di attività, molte sono le proposte in franchising offerte dai franchisor del settore. L’investimento richiesto per aprire una di queste attività in franchising generalmente è piuttosto contenuto, già con circa 15.000 è possibile aprire un bellissimo negozio di prodotti tipici italiani.

Ora vediamo due fantastiche proposte di successo per il 2020 che possono essere considerati anche dei franchising economici.

Franchising prodotti tipici siciliani:

La Sicilia è una delle regioni più turistiche dell’Italia con oltre 15.000.000 di presenze registrate nel 2019. Palermo e Messina sono le provincie più visitate seguite da Catania e da Agrigento con la famosa e spettacolare Valle dei Templi. Oltre il mare non bisogna dimenticare l’Etna, la bellezza di città come Taormina, Erice, Noto, Siracusa, Monreale, solo per citarne alcune. Oltre alle bellezze del territorio la Sicilia è famosa anche per la buona cucina. Molte sono le eccellenze in campo gastronomico che questa regione vanta. Come non dimenticare il pistacchio di Bronte o la ricotta siciliana usata nella pasta alla Noma o nei cannoli siciliani? Tra i vini innumerevoli sono le tipologia basta ricordare il Zibibbo di Pantelleria o il Marsala. Se dovessimo citare tutti i prodotti tipici della Sicilia non finiremmo più.

Aprire un negozio di prodotti tipici siciliani, meglio se in franchising, significa offrire alla propria clientela queste specialità a cui si possono aggiungere oggettistica come le ceramiche di Caltagirone o dei fantastici viaggi turistici in Sicilia. Per aprire in franchising un meraviglioso negozio di prodotti tipici siciliani non occorrono grandi investimenti. Già con 15.000 euro oltre all’IVA è possibile avviare questa attività completa di arredamento e prima fornitura di prodotti.

Franchising prodotti tipici toscani

La Toscana è un’altra regione italiana dove il turismo la fa da padrone con oltre 48 milioni di presenze nel 2019 di cui, più del 50% stranieri (dati Regione Toscana). Città come Firenze, Pisa, Siena sono prese d’assalto dai turisti. Ma la Toscana non è famosa solo per queste tre città, la Toscana è un insieme di paesi e borghi unici nel loro genere, di mare, di splendide colline e di buon cibo.

Aprire in franchising un locale di prodotti tipici toscani, che sia un moderno ed unico take away o un negozio di sola vendita è una idea di sicuro successo.

Il take away di prodotti tipici toscani è una assoluta novità, tutto è studiato per offrire ai turisti e alla gente del posto i migliori prodotti presenti in questa splendida regione e al proprietario del locale il giusto guadagno.

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *