Aprire in franchising un negozio di prodotti tipici siciliani

Aprire in franchising un negozio di prodotti tipici siciliani

Aprire in franchising un negozio di prodotti tipici italiani può essere una buona idea imprenditoriale a patto di scegliere la giusta location e di poter offrire ai propri clienti prodotti di qualità prodotti rigorosamente in Sicilia.

Quali sono i prodotti tipici siciliani non agroalimentari

franchising prodotti tipici siciliani

La Sicilia è ricca di prodotti tipici alimentari e non alimentari. Tra i prodotti non alimentari vanno ricordate le tipiche ceramiche siciliane, sopratutto quelle prodotte a Caltagirone, famose in tutto il mondo, oppure l’oggettistica fatta con la pietra lavica dell’Etna. Un altro articolo tipico siciliano apprezzato in ogni parte del mondo sono i Pupi siciliani.

Pupi siciliani

L’opera dei Pupi è un particolare spettacolo di marionette in voga nella seconda metà dell’ottocento nell’Italia meridionale. I Pupi siciliani sono diverse dalla classiche marionette per il meccanismo con cui vengono azionate e per il repertorio, costituito quasi esclusivamente da racconti cavallereschi. Il meccanismo è costituito da una sottile asta metallica che attraversa tutto il corpo della marionetta e per il movimento della testa e braccia, al posto di sottili fili, vengono usate una robusta asta di metallo.

In Sicilia esistono due diverse tradizioni nell’utilizzo dei pupi, quella palermitana e quella catanese. Le due si differiscono tra di loro per le dimensioni e il peso dei pupi e per alcune differenze nella movimentazione.

I pupi palermitani sono alti tra gli 80 cm e 1 mt di altezza e possono pesare fino a 8 kg, quelli catanesi possono essere alti fino a 1,30 mt e pesare fino a 35 kg.

Quali sono i prodotti tipici siciliani agroalimentari

Innumerevoli sono i prodotti alimentari apprezzati in tutti i continenti e citarli tutti e quasi impossibile.

Pistacchio:

Il pistacchio è originario del Medio Oriente ed è arrivato in Sicilia grazie agli scambi commerciali con quei paesi. In Sicilia ha trovato il suo terreno ideale diventando un sinonimo di eccellenza in tutto il mondo in particolar modo il pistacchio di Bronte. Coltivato alle pendici dell’Etna, per essere il vero pistacchio di Bronte DOP deve essere prodotto esclusivamente nei territori di Bronte, Biancavilla e Adrano. Un altro pistacchio molto apprezzato è quello coltivato a Raffadali in provincia di Agrigento.

Agrumi:

Diversi sono gli agrumi apprezzati ovunque. Il limone di Siracusa IGP chiamato Femminello siracusano, l’arancia di Ribera DOP o l’Arancia rossa di Sicilia con le varietà Tarocco, Moro e Sanguinello coltivate nelle provincie di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa.

Capperi:

La piante del cappero per dare il meglio di se ha bisogno di un clima favorevole come il caldo e il sole diretto e di un terreno particolare. Caratteristiche che si rispecchiano appieno con l’isola di Pantelleria. I capperi di Pantelleria IGP sono conservati con il sale marino e rappresentano un ingrediente fondamentale in molti piatti tipici siciliani.

Vini

Innumerevoli sono i vini siciliani con il riconoscimento DOCG o DOC tra i quali ci sono:

  • Marsala
  • Passito di Pantelleria
  • Moscato di Pantelleria
  • Avola
  • Zibibbo di Pantelleria
  • Malvasia delle Lipari

Prodotti IGP tipici siciliani

Ecco alcuni dei prodotti IGP tipici della Sicilia:

  • pomodoro di Pachino
  • sale marino di Trapani
  • uva da tavola di Canicattì
  • uva da tavola di Mazzarrone

Prodotti DOP siciliani

  • Pecorino siciliano
  • ciliegia dell’Etna
  • olio della Val Marzara
  • ficodindia dell’Etna

Per aprire un negozio e poter vendere questi fantastici prodotti è necessario conoscere bene il territorio locale e le aziende produttrici. Un lavoro enorme, reso più semplice se si opta per una soluzione in franchising. In questo caso tutto il lavoro di ricerca delle eccellenze siciliane viene effettuato dal franchisor, all’affiliato non resta che mettere in vendita i prodotti. Se desideri maggiori informazioni sul franchising di prodotti siciliani compila il form sottostante.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *