Perché scegliere il franchising per mettersi in proprio

Perché scegliere il franchising per mettersi in proprio

Nella situazione che ci troviamo oggi di mancanza di lavoro quello scegliere il franchising per  mettersi in proprio è un’opportunità che molti valutano.

Il lavoro è un aspetto importante della nostra vita , non possiamo fare a meno di lavorare e guadagnare.

Proprio per questo siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per migliorare la carriera professionale o semplicemente guadagnare di più.

Spesso dopo anni di esperienza maturati presso un’azienda oppure trainati dal desiderio di guadagnare e fare qualcosa di diverso ci accorgiamo che è il momento giusto di fare il grande passo : diventare imprenditori. Decidere di mettersi in proprio e diventare un imprenditore è una scelta coraggiosa. Proprio per questo motivo è bene ponderare con molta attenzione tutti i pro e tutti i contro del mettersi in proprio. Bisogna inoltre aver le idee ben chiare su cosa siamo più portati e quanta esperienza abbiamo in quel settore. Se non si ha molta esperienza è meglio aprire l’attività in franchising. In questo caso sarà compito del franchisor istruirci, a darci le nozioni base per poter partire e a metterci a disposizione il proprio know-how. Facendo così lo star-up iniziale sarà agevolato e i rischi di fallimento ridotti al minimo.

Ma che cos’è il franchising ?

Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula imprenditoriale basata su una collaborazione a stretto contatto tra due imprenditori: affiliante ( Franchisor) e affiliato (Franchisee ).

In Italia il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129.

Perché il franchising funziona?

  •  il business è già testato e verificato presso i punti pilota ed eventualmente corretto nel caso di problematiche varie, inoltre il marchio è già conosciuto,

  •  i processi aziendali sono standartizzati permettendo così grossi risparmi in alcune attività tipo la realizzazione di cataloghi, campagne pubblicitarie, acquisto prodotti ecc.

  • un marchio già noto permette di avere già dal giorno dell’inaugurazione clienti già interessati agli articoli che proponiamo.

Alcuni brand aiutano il neo affiliato ad individuare le migliori soluzioni di finanza agevolata per l’avio dell’attività attraverso bandi di finanziamenti anche a fondo perduto

,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *